Pulizia corpo farfallato

Problemi al minimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pittbull150
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gente, giunto verso i 38k chilometri ho iniziato a notare un progressivo peggioramento sulla stabilità e sul livello del minimo, capitava che facendo manovre o fermandomi ai semafori la macchina si spegnesse.
    Circa un anno fa anche DavideSt ha avuto lo stesso problema in corrispondenza dei 40k chilometri il che mi porta a pensare che potrebbe essere un problema comune alle nostre ST.

    Oggi pomeriggio, abbiamo smontato il CF della mia e lo abbiamo pulito quasi a nuovo e come ci aspettavamo il minimo si è stabilizzato, l'auto non si spegne più e la risposta dell'acceleratore è migliorata.

    Dato che in ford questo problema lo risolvono con la sostituzione del CF dal prezzo decisamente salato credo sia utile descrivere l'operazione.

    Vi servono:
    - Mezzo litro di benzina verde (anche se non è V-power va bene cmq :P) che verrà usata per la pulizia
    - 2 fascette di acciaio che vi serviranno per sostituire le fascette originali che una volta aperte risultano molto difficili da richiudere, state attenti al diametro, servono piuttosto grosse, vi servirà poi una terza fascetta più piccola per sostituire quella che fissa il polmoncino
    - Carta vetrata da ferro con vetratura sottile
    - Scotex o carta igienica
    - 1 cacciavite a taglio per la chiusura delle nuove fascette e una pinza per l'apertura di quelle originali e una chiave a tubo o un cricchetto da 8.
    - 1 coperchio di una custodia da cd e un pò di scotch o carta adesiva.

    La prima operazione da fare è quella di rimuovere l'airbox, per farlo è sufficiente aprire la fascetta che lo collega al tubo che porta aria al CF, successivamente dovrete tirare l'airbox verso l'alto partendo dal lato passeggero, se non è mai stato rimosso potrebbe essere molto duro, comunque non abbiate paura di rompere qualcosa, è fissato ad incastro; una volta rimosso dagli incastri dovrete liberare l'airbox dal tubo posizionato sulla parte posteriore, noterete un tubo rigido, dovete tirarlo fuori dall'airbox, questo sarà sicuramente molto faticoso da estrarre, c'è però un rilievo fatto apposta per inserire un cacciavite a taglio in modo che facendo leva è possibile spingere in fuori il tubo (la rimozione dell'airbox non è fondamentale ma la consiglio vivamente in quanto sarete molto più comodi a lavorare).

    Ora si passa alla rimozione del corpo farfallato, dopo aver aperto la fascetta, rimuovere dal CF il tubo nero, successivamente dovrete staccare il connettore elettrico dal corpo farfallato, per farlo dovrete tirare la levetta rossa verso l'esterno e poi tirare il connettore verso destra mentre lo si tiene premuto, a questo punto prendete la chiave da 8 e rimuovete le 4 viti che fissano il CF al motore.

    A questo punto mettete da parte il CF e coprite il buco nel motore con il coperchio della custodia del cd fissandolo con la carta adesiva, questo per evitare che vi entrino schifezze nel motore, potete inventarvi qualsiasi altra cosa per proteggere il buco.

    A questo punto non resta che pulire il CF, per farlo dovrete passare un pò di volte alternativamente dello scotex imbevuto con la benzina e dello scotex asciutto in modo da rimuovere il grosso dello sporco, arriverete al punto che con lo scotex non riuscirete a togliere quasi nulla, a questo punto interviene la carta vetrata da usare sempre inumidita con la benzina, con un pò di pazienza vedrete che sia le pareti che la farfalla verranno come nuovi.

    Una volta pulito il CF assicuratevi che non vi siano residui e il vostro CF è pronto per essere rimontato.

    Posizionatelo al suo posto rimettendo le 4 viti che avete tolto e rimontate l'airbox usando le fascette nuove e avete finito il lavoro.

    Forse spiegato così intimorisce ma per chi ha un minimo di manualità è un lavoro che non richiede più di un ora tra smontare lavare e rimontare, il mio CF era in condizioni pietose avrò tolto 3 o 4 mm di sporcizia con i benefici sopra descritti per cui mi sento di consigliarlo a chi ha un chilometraggio che si aggira intorno ai 40k chilometri o a chi ha comunque problemi di minimo.

    Edited by Pittbull150 - 9/2/2009, 13:45
     
    .
  2. super st
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fatto anche io un 10000 km fa.
    ho notato anche io che la risposta dell'accelleratore migliora notevolmente, ed il minimo torna ad essere stabile come quando era nuova!!
    Bisognerebbe capire solo il perche il CF si sporca cosi tanto in cosi poco tempo!
     
    .
  3. Sem96
        Like  
     
    .

    User deleted


    Devo fare questo lavoro, ma una volta rimontato non bisogna eseguire l autoapprendimento?
     
    .
2 replies since 9/2/2009, 00:17   4067 views
  Share  
.