Grande Punto vs Panda 100hp vs Fiesta St

Tre macchine fra sportività e granturismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roughangels
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Punto Sport – Panda 100hp – Ford Fiesta ST
    Questo articolo non è una vera sfida fra le auto, è una prova di confronto piuttosto oggettiva dal punto di vista delle sensazioni. Spesso si acquista un’auto e si ricevono commenti solo per il marchio. Io cercherò di farlo senza pregiudizio.
    La Grande Punto Sport e la Fiesta St sono mie, mentre la Panda 100hp è stata gentilmente prestata da Gugliemo R. (la prova della panda con esp è stata fatta con il concessionario su strade con saliscendi)

    1 - Le vetture:

    1) Fiat Grande Punto Sport
    Di serie: cerchi in lega 17 pollici, Blue&me (con usb per mp3), Esp, Asr e 4 airbag.
    Optionals nella vettura provata: Tetto Apribile Skydome, Clima automatico, Impianto Audio amplificato “Interscope”, Vetri posteriori oscurati.
    Motore: Diesel 1.9 Mjet 130 cv
    Prezzo chiavi in mano: 20.750,00 euro (prezzo attuale)
    Km attuali: 14.000

    2) Fiat Panda 100hp
    Di serie: Cerchi in lega 15 pollici, autoradio con lettore mp3, clima manuale. 4 airbag.
    Optionals nella vettura provata: Clima automatico, Bluetooth.
    Motore: Benzina 1.4 100 cv
    Prezzo chiavi in mano: 14.150 euro (prezzo attuale)
    Km attuali: 3100

    3) Ford Fiesta ST
    Di serie: Cerchi 16 pollici, Autoradio, Clima manuale, Interni in pelle e tessuto, Esp, Asr e 6 airbag.
    Optionals nella vettura provata: Clima automatico, Bluetooth con comandi vocali, Aux In, Vetri posteriori oscurati.
    Motore: Benzina 2.0 150 cv
    Prezzo chiavi in mano: 17.900 euro (prezzo attuale)
    Km attuali: 130

    2 - Assemblaggio e qualità percepita:

    1) Grande punto: mi hanno montato male un passaruota, avevo dei cavi penzolanti, a questo aggiungiamo la fascetta che porta l'acqua al radiatore montata male che per poco non mi ha fatto bruciare il motore dopo nemmeno 2000km!
    Il cassettino era appeso da un lato e una minigonna leggermente montata male.
    2) Panda 100hp: come assemblaggio è davvero Giapponese, forse i vetri elettrici sono un po’ rumorosi, ma per il resto si vede subito appena sali che è tutto in ordine!
    3) Fiesta ST: disinballata a regola d'arte, pulita in modo davvero eccezionale, abbiamo controllato ogni angolo, aperto tutto: è assemblata benissimo. E poi ho avuto questa sensazione di solidità già da quando ho chiuso gli sportelli!

    3 - Disposizione comandi e sensazione visiva:

    1) Grande punto: la plancia, allo sguardo, sembra migliore delle concorrenti, soprattutto per quanto riguarda la parte centrale e la finitura dei materiali. I comandi sono ben disposti e tutti accessibili. Forse troppo piccoli alcuni tasti: a volte io mi confondo!
    I comandi al volante sono ben fatti.
    2) Panda 100hp: la plancia è abbastanza pulita, la qualità percepita è buona.
    I comandi dei vetri elettrici sono posti sulla console centrale in posizione un po’ scomoda, ma per il resto ottimo.
    3) Fiesta ST: disposizione dei comandi ordinata, ho trovato tutto quello che mi serviva al volo, la plastica della plancia è morbida mentre la console centrale è rigida.

    4 - Posto guida:

    1) Grande punto: i sedili di serie sono in tessuto di ottima fattura, mentre i sedili in pelle della vettura provata (optional) sono nettamente superiori, come qualità, rispetto alle concorrenti. Sportivi e ben sagomati, ma meno di quelli della Fiesta (forse più larghi di quest'ultima ma trattengono meno in curva). Ottime le regolazioni anche se ho trovato più difficoltosa trovare la posizione a me congeniale (comunque la seduta è più alta rispetto alla ST).
    2) Panda 100hp: ha i sedili in stoffa, bella al tatto e dall'effetto metallico. Dà una buona sensazione sia visiva che di comodità (buona, io ho sempre problemi di spalle). I sedili sono alti, secondo me è la grossa pecca della panda 100hp con una seduta più in basso sarebbe stata perfetta (c'è comunque chi lo preferisce)!
    3) Fiesta ST: i sedili della Fiesta St sono sportivi, in pelle e tessuto (di serie) e ben rifiniti, anche se la pelle non è di qualità eccelsa. Essendo una sportiva i sedili anteriori molto sagomati trattengono molto bene in curva. Le regolazioni in altezza sia del volante che del sedile sono ottime (niente regolazione di profondità del volante) però, che dire: ci sali e ti trovi subito a tuo agio con la seduta!

    5 - Accessibilità sedili posteriori:

    1) Grande punto: la Gpunto sport ha sedili che scorrono, ma l'accessibilità è peggiore di quella della Fiesta. Lo spazio, una volta seduti dietro, è ottimo. Io ci sto comodissimo, anche se sbatto la testa sul soffitto dello SkyDome!
    2) Panda 100hp: la panda 100hp ha quattro porte quindi accessibilità eccellente, spazio dietro però risicato. Si viaggia in quattro abbastanza comodi.
    3) Fiesta ST: l'accessibilità posteriore, nonostante i sedili non scorrano, è superiore rispetto a quello della Gpunto sport! Lo spazio per le gambe è di poco inferiore a quello della gpunto sport, è superiore invece lo spazio per le spalle.

    6 - Portabagagli:

    1) Grande punto: il portabagagli della Gpunto è abbastanza capiente e rifinito abbastanza bene. Come qualità a guardarlo sembra superiore a quello della fiesta! Anche il fono-assorbente è più spesso (ma niente ruotino di scorta).
    2) Panda 100hp: la panda ha un bagagliaio decente per la sua categoria, ma è ovviamente molto più piccolo delle altre.
    3) Fiesta ST: il portabagagli della Fiesta si apre con un tasto da dentro l’abitacolo, ben posizionato, o grazie al telecomando. Le dimensioni sono buone, secondo me è più grande di quello della GPunto. Parlando di finiture: assemblaggio ottimo, tutto è rivestito però di materiale meno prezioso di quello della GPunto, il fono-assorbente è leggermente meno spesso anche se tutto è riposto con maggiore cura e c'è la ruota di scorta!

    7 - Climatizzatore:

    1) Grande punto: climatizzatore bizona, funzionale ma rumoroso... peccato perchè è fatto bene ha anche il Mono (attivabile) che molte auto di case diverse non hanno.
    2) Panda 100hp: la panda è monozona, l'efficenza è buona ed è abbastanza silenzioso.
    3) Fiesta ST: il clima automatico è monozona, però rispetto a quello della punto è silenziosissimo (davvero, a volte sembra che non ci sia!). Inoltre è controllabile tramite comandi vocali (se si monta l’accessorio bluetooth).

    8 - Bluetooth e Aux:

    1) Grande punto: la GPunto ha un sistema di comprensione molto efficente e oltre a poter chiamare, permette di ordinare le canzoni nella propria chiave USB! Se non bastasse, legge gli sms in modo chiaro ed immediato.
    2) Panda 100hp: il bluetooth della panda non è nulla di eccezionale. Funziona egregiamente, ma non ha grosse particolarità. Il modello che ho avuto in prova non aveva Aux-in.
    3) Fiesta ST: il bluetooth della fiesta ST è inferiore a quello della Gpunto sport (che legge messaggi e capisce in modo eccelso!), ma ha anche diverse funzionalità simpatiche, come la possibilità di impostare la temperatura o di memorizzare in una rubrica le proprie radio preferite e quindi di sintonizzarle con un solo comando! Quando si pronuncia un numero, il sistema è sufficientemente intelligente da aspettare, ovvero se pronuncio 336 e mi fermo, la radio pronuncia “E poi?” ed è possibile continuare a dire il numero fino a chiamare. La Fiesta ha l’ingresso Aux-in delle dimensioni normale Jack stereo. Un pò brutto avere fili che corrono per l’auto ma in compenso la qualità audio è ottima.

    9 - Impianto audio:

    1) Grande punto: l’interscope della Gpunto (optional) suona davvero bene ed è chiaramente superiore a quello delle altre vetture provate! Audio pulito a tutti i volumi.
    2) Panda 100hp: la panda 100hp ha un’impianto audio pulito (optional c’è anche una versione migliore). Considerando che è una versione di serie, è buono.
    3) Fiesta ST: L’impianto della Fiesta St è di pari qualità a quello della panda 100hp, forse suona un po’ meglio gli alti (prova effettuata sulle due vetture con lo stesso cd audio).


    10 - Cambio:

    1) Grande punto: il cambio della Gpunto ha innesti rapidi da vera sportiva, le marce sono corte e si riesce ad arrivare facilmente alle andature dettate dalla Legge. La sesta è una marcia più da autostrada. La macchina raggiunge agevolmente la sua velocità massima. Essendo un diesel, specialmente agli inizi avrete la sensazione del famoso “calcio”, poi una volta sciolta diventerà molto più graduale e piacevole da guidare.
    2) Panda 100hp: anche il cambio della panda ha innesti molto rapidi. Le marce sono meglio calibrate di quelle della Gpunto, anche se la quinta e la sesta sono simili (raggiungono entambe la velocità massima, chiaramente la sesta è una marcia per autostrada). La velocità massima si raggiunge una volta che il motore è stato ben “slegato”. L’accelerazione è graduale e ben bilanciata a tutti i giri.
    3) Fiesta ST: la Fiesta st ha un cambio immediato, duro e con rapporti cortissimi! Delle tre provate è l’unica non ha la sesta marcia. Questo la penalizza un po’: in autostrada avrebbe migliorato il confort acustico e i consumi! La macchina da il meglio di se già a poco più di mille giri, anche se superati i quattromila inizia il concerto di cavalli!

    11 - Confort:

    1) Grande punto: la Gpunto, nonostante i cerchi da 17 pollici, è l’auto che vince per il confort: c’è da dire che si saltella, ma non come nelle altre. C’è poco rumore e il tetto skydome da una sensazione di spazio incredibile!
    2) Panda 100hp: la Panda 100hp ha cerchi da 15 pollici, il confort è un pò sacrificato in proporzione e si salta più della Fiesta ST, che è più bassa e rigida! Il motore romba, ma grazie alla sesta in autostrada si viagga bene e con poco rumore! Chiaramente l’abitabilità interna è inferiore.
    3) Fiesta ST: la Fiesta ST monta di serie cerchi da 16 pollici, il confort è ottimo dal punto di vista delle sospensioni, che lavorano egregiamente. Il confort acustico in autostrada è un po’ penalizzato dalle marce corte e dall’assenza della sesta (chiaramente c’è da aspettarselo da una sportiva). Come abitabilità è quasi ai livelli della punto e di gran lunga superiore alla più piccola Panda 100hp (di segmento inferiore)

    12 - Alla guida:

    1) Grande punto: la Fiat Grande Punto Sport è un Diesel, la macchina ha un buono scatto (da 0 a 100 km/h in 9 secondi) e una ripresa ottima (come tutti i diesel). Tuttavia, forse, anche l’estrema silenziosità del motore dà poco la sensazione di essere su una macchina realmente sportiva. Se si tira forte in curva, il posteriore sembra alleggerirsi un po’, ma si riallinea velocemente. C’è da dire che l’esp non è disinseribile (solo asr), ma che è molto poco intrusivo. Il volante è sufficientemente duro e diretto, il confort di marcia è ottimo nonostante i cerchi da 17 (spalla 45) e anche grazie allo Skydome, che rende l’auto molto più spaziosa anche per chi sta dietro, a scapito però dell’altezza del tetto… Se siete troppo alti non fà per voi: si perdono 3 cm almeno. Forse avrebbero dovuto chiamarla Gran Turismo perchè è in questo settore che io la collocherei!
    2) Panda 100hp: la Fiat panda 100hp ha una seduta un po’ peggiore rispetto alla Gpunto ma, nonostante ciò, la guidabilità è ottima! Il volante è diretto e sufficientemente rigido, specialmente quando si schiaccia il tasto Sport! L’accelerazione dichiarata è 9.5 secondi per lo 0 a 100 ma, senza Esp e tetto Skydome (come nel caso della macchina da me provata) si scende anche sotto! L’assetto è rigidissimo, si sente ogni asperità del terreno e ad alti giri il motore entra nell’abitacolo a risvegliarti i sensi. In curva l’auto si comporta benissimo, non ho notato particolari squilibri a parte un minimo di sottosterzo, ma chiaramente tutto a favore del piacere di guida (sembra quasi calcolato). Una vera piccola bomba sportiva.
    3) Fiesta ST: la Ford Fiesta ST è un 2000 benzina 150 cv! Nonostante non abbia ancora avuto modo di provarla in modo estremo, la percezione è incredibile! Si avverte già a bassi regimi che c’è coppia e superati i quattromila giri l’abitacolo viene avvolto da un rombo degno delle migliori sportive! Il volante è “duro”, con un ritorno ottimo e una percezione della strada superiore sia alla Gpunto sport che alla panda 100hp. La tenuta di strada è eccezionale, l’auto risponde ai comandi in modo perfetto, permettendoti facilmente di far sollevare la ruota interna posteriore! Chiaramente c’è l’esp (disinseribile), che interviene a smorzarti il divertimento! Ma ho già compreso che prima è meglio imparare a domarla in pista perfettamente.

    13 - Manovrabilità nel traffico:

    1) Grande punto: la Gpunto è forse la meno agile nel traffico (ma è la migliore in autostrada). Ci si abitua facilmente alle forme, anche se io personalmente l’ho trovata la peggiore delle tre, forse anche a causa delle dimensioni. Per le manovre aiutano gli specchietti retrovisori molto grandi che danno una visibilità incredibile!
    2) Panda 100hp: la Panda 100hp, grazie alle sue dimensioni, si destreggia nel traffico in modo perfetto, una vera bruciasemafori! Facilmente parcheggiabile per le forme regolari, gli specchietti retrovisori però sono piccoli e hanno un bell’angolo morto (si nota specialmente quando ci si immette in autostrada).
    3) Fiesta ST: la Fiesta ST ti mette a tuo agio immediatamente, le dimensioni sono regolari e le due luci di parcheggio frontali (introdotte nella versione 2006) ti aiutano a valutare le dimensioni del muso. Nel traffico l’auto si comporta bene quasi come la panda 100hp, bisogna solo stare attenti a non farsi ritirare la patente, se ci si distrae e si ha la musica molto alta (da non sentire il motore), si arriva facilmente ai fatidici 100 km/h.

    A chi le consiglio:

    1) Grande punto: consigliata a chi deve viaggiarci parecchio e ama anche soffermarsi a godersi un bel panorama (lo skydome è irrinunciabile, aggiunge un confort assurdo). Tutto questo senza perdere la possibilità di fare qualche curva con brio! Divertente nel misto e molto più godibile nei lunghi viaggi in autostrada, dove l’unico suono ai 130 è il fruscio dei finestrini. Quando si vuole dare un po’ di gas in più la risposta è pronta, con una coppia vigorosa (classica dei diesel). Se a questo ci aggiungete una percorrenza media di 16 km/l! Potrebbe essere l’auto che cercate, come la definisco io una Gran Turismo dal basso costo!
    2) Panda 100hp: la panda 100hp è la più piccola, è un giocattolo davvero divertente ma va comprata senza Skydome e Esp, altrimenti perdete tutto il divertimento: l’esp entra in modo quasi imbarazzante (la differenza fra la versione con ESP e quella senza è evidente già alla prime curve spinte). La panda 100hp consuma quasi come l’ST: si attesta sugli 11 km/l, 12 andandoci piano (il serbatoio è però minuscolo e vi ritroverete comunque spesso a far compagnia al benzinaio), ma vi assicuro che è difficile andare piano, l’auto prende giri facilmente! La consiglio a chi vuole spendere meno, sia in bollo che in assicurazione, che nel prezzo di acquisto! E’ sempre una piccola, però, ricordatelo: è una vera piccola bomba sportiva!
    3) Fiesta ST: la Fiesta ST si piazza nel mezzo come costi di acquisto, è un’auto per chi ama la sportività: l’audio del motore quando entra in coppia è forte e a 130 km/h lo sentirete ululare con quel cambio corto (peccato non abbia la sesta sarebbe stata perfetta)! I consumi stanno sui 10 km/l (arrivano a 12 ma bisogna andare pianino!) l’assicurazione è alta come prezzo (ma essendo poco diffusa e rubata, pagherete poco più di una Panda 100hp) e il bollo idem! Consiglio la Fiesta St a chi vuole una Sportiva Doc che mette dietro molte altre più costose (certo, regolatevi per quanti km volete portarla in giro al giorno). Delle tre è chiaramente quella che spinge maggiormente in tutte le prove che ho fatto! Una vera bomba sportiva, che con altri 300 euro (circa) si abbasa di 3,5 cm (molle eibach) e monta cerchi ribassati da 17 pollici (spalla 40). Ma solo per chi abita in Svizzera(ottime strade), per chi ci vorrà andare in pista (spesso) e per chi non ha problemi di schiena!

    Questi sono i primi commenti! Non posso fare rilevamenti con sistemi elettronici, è solo la mia opinione personale! Sono tre grandi macchine e dar loro un voto sarebbe difficile perchè sono davvero diverse e tutte, per il loro modo di essere, molto particolari!

    Edited by roughangels - 29/3/2007, 09:08
     
    .
  2. TheMantis
        Like  
     
    .

    User deleted


    domanda: ma le molle Eibach abbassano l'assetto di altre 3, 5 cm rispetto alla Fiesta, o alla Fiesta ST. Che io sappia la ST e' gia riabbassato di 4 cm rispetto alla normale...
     
    .
  3. roughangels
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le eibach abbassano 3,5 cm rispetto la fiesta ST chiaramente!

    Ciao,
    Vas Quas
     
    .
  4. davide_e_basta
        Like  
     
    .

    User deleted


    la st comunque non è abbassata per niente :P
     
    .
  5. TheMantis
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me era sembrato capire che lo fossero ....

    CITAZIONE
    Fiesta S
    Contenuti aggiuntivi rispetto a Titanium
    3 e 5 porte, disponibile nelle motorizzazioni Euro 4:
    Benzina: 1.6 Duratec 16V 100CV
    Turbo Diesel Common Rail: 1.6 TDCi 16V 90CV (CO2 116 g/km)

    - Cerchi in lega sport design da 16" con pneumatici 195/45 R16
    - Airbag laterali
    - Climatizzatore
    - Chiusura centralizzata con telecomando
    - Radio CD con comandi al volante
    - Sedili anteriori tipo sport
    - Leva cambio accorciata per innesti rapidi e pomello sportivo
    - Sterzo con taratura sportiva
    - Sospensioni ribassate e rinforzate con taratura sportiva
    - Kit aerodinamico sportivo con griglia anteriore ad alta aspirazione e spoiler posteriore, minigonne laterali e paraurti sport design in tinta carrozzeria

    Questa e' La Fiesta S, ma la ST non e' altro che un miglioramento di questa quindi valgono anche questi contenuti, tant'e vero che la ST ha contenuti aggiuntivi rispetto alla serie S....

    CITAZIONE
    Fiesta ST
    Contenuti aggiuntivi rispetto a S
    3 porte, disponibile nella motorizzazione Euro 4:

    Benzina: 2.0 Duratec 16V 150CV

    ecc ecc

    O mi sono sbagliato nel raggionamento...... ?
     
    .
  6. dixie1
        Like  
     
    .

    User deleted


    rispetto alla versione base s ed st sono + basse di 1 cm... ovviamente gli ammo sono diversi nella taratura idraulica
     
    .
  7. TheMantis
        Like  
     
    .

    User deleted


    capito, mi sa che mi ero confuso. Grazie
     
    .
6 replies since 16/3/2007, 10:58   620 views
  Share  
.