Progetto ufficiale x kit potenziamento!!!

idee, pareri , consigli , impressioni

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  1. TotalST
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    Mi sento onorato a inserire il primo post in una nuova sezione, allora eccoci qua abbiamo inaugurato questa nuova sezione con la speranza di riuscire tramite le idee , consigli ed esperienze di tutti i membri del club creare un progetto per un kit di potenziamento per la nostra amata Fiesta ST.Come diceva superst se alla fine riusciamo a tirare fuori un progetto abbastanza fattibile forse possiamo far pubblicare un articolo sulla rivista Elaborare attirando l'attenzione di altri possesori di Fiesta ST che magari non sanno neanche che esiste il club , e forse anche di qualche preparatore!Non sarà una cosa facile , però si sa , la speranza e l'ultima a morire , e così che si creano i progetti , quindi esprimete qualsiasi idea , consigli , pareri , impressioni !

    Seguendo il forum inglese fiestastoc.com avevo trovato una discussione su un kit trubo per il motore duratec 2.0 della focus che e lo stesso che monta la nostra fiesta, devono ancora testarlo e riuscire a farcelo stare dentro perche il problema e l'ingombro dell intercooler.Se l'adattamento dovesse andare a buon fine il costo del kit dovrebbe aggirarsi attorno ai 3000 euro!Ecco qua la discussione http://www.fiestastoc.com/forums/Dreamscie...rbo-t13285.html
     
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  2. Pittbull150
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    Eheh...total onore a te...io ieri stavo crollando dal sonno...quindi mi hai preceduto...cmq total ha ragione...per l'ideazione di questo kit sono necessarie le idee e le critiche di ognuno di voi...
    che dire...da adesso: buon lavoro :D
     
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  3. TotalST
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    beh ieri sera non riuscivo ad adormentarmi sono andato a letto alle 3!
     
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  4. Pittbull150
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    qualcuno sa dove si possono avere informazioni sul motore della RS?
     
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  5. TotalST
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    ma quello della rs e della focus st non sono sempre 2.0?
     
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  6. Pittbull150
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    la focus st è 2.5 turbo...l rs invece un 2000 aspirato credo!

    il motore della Concept Fiesta RS è derivato dal propulsore Duratec HE 2.0 che è uno dei punti di forza della gamma Mondeo. Gli ingegneri Ford, sotto la guida di Leo Roeks del TeamRS, responsabile Engineering Products FordTeamRS, hanno creato la versione da 150 CV per Fiesta ST e ritengono che questa ulteriore variante da 180 CV possa rappresentare il livello di riferimento per una versione di serie della Concept Fiesta RS
     
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  7. davideST
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    Focus ST170: 2.0 (non il nostro) aspirato da 170CV
    Focus RS: 2.0 (non il nostro) turbo da 215CV
    Focus ST: 2.5 (Volvo) turbo da 225CV

    Focus 2.0 (nuovo modello): 2.0 (il nostro) aspirato da 145CV
     
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  8. Pittbull150
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    innanzi tutto dobbiamo decidere su quali direttrice muoverci...ossia
    1) chiedere a ford di fare i pezzi che richiediamo (ad esempio una diversa aspirazione)
    2) scegliere noi dei pezzi che sono già sul mercato (esempio cda) e chidere a ford l autorizzazione x l eventuale omologa
    3) chiedere a ford di mettere in vendita i pezzi che differenziano il motore dell'st da quello dell rs

    premetto che secondo me le ipotesi 1 e 3 verrebbero accettate solamente se un tot di persone si impegnerebbe ad acquistarlo altrimenti a parere mio loro sene sbattono x 1000 euro!!
     
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  9. davideST
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    Il motore RS non è lo stesso nostro...


    Il nostro come pot max ha i nostri 150CV!!!


    Quello della RS è un altro
     
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  10. roughangels
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    Ma secondo me montare il turbo non sarà possibile! O meglio dovrebbero modificare il cofano dove lo mettono???

    Però mettere: 1 CDA, 2 SCARICO, 3 RIMAPPATA ALLA CENTRALINA

    Potrebbe essere possibile. Anche come costi non sarabbe esagerato e sarebbe una buona mossa da parte della FORD per accapararrare nuovi clienti.(anche se il problema è che l'st che abbiamo è di fine serie)

    Giò!
     
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  11. Pittbull150
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    CITAZIONE (davideST @ 20/6/2007, 14:10)
    Il motore RS non è lo stesso nostro...


    Il nostro come pot max ha i nostri 150CV!!!


    Quello della RS è un altro

    No davide, è lo stesso...ho letto un intervista del capoccia del team rs, stesso motore portato a 180 cv...il problema è ke probabilmente questi 180 cv sono solo ipotesi, la concept rs se va bene a tutti i saloni era senza motore :(
    x cui secondo me la linea da seguire è scegliere noi i pezzi!
     
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  12. davideST
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    focus varie: modello vecchio (guarda la cilindrata dell'RS


    Versione Cilindrata Cv Km/h 2005 2004 2003 2002 2001 2000 1999 1998 1997
    Focus 1.4i 16V Ambiente 5pt. 1.388 75 171 - - - - - - 3.800 3.300 2.700
    Focus 1.4i 16V Ambiente Wagon 1.388 75 171 - - - - - - 4.100 3.600 3.000
    Focus 1.6i 16V Ambiente 3pt. 1.596 100 185 - - - - 5.100 4.400 3.900 - -
    Focus 1.6i 16V Ambiente 5pt. 1.596 100 185 - - - - 5.600 4.900 4.200 3.400 2.800
    Focus 1.6i 16V Ambiente Wagon 1.596 100 185 - - - - 5.900 5.200 4.500 3.700 3.100
    Focus 1.6i 16V Ghia 5pt. 1.596 100 185 - 8.200 7.700 7.200 6.600 5.900 5.200 3.800 3.200
    Focus 1.6i 16V Ghia Wagon 1.596 100 185 - 8.500 8.000 7.500 6.900 6.200 5.500 4.100 3.500
    Focus 1.6i 16V Trend 3pt. 1.596 100 185 - - - - - - - 3.200 2.600
    Focus 1.6i 16V Trend 5pt. 1.596 100 185 - - - - - - - 3.700 3.100
    Focus 1.6i 16V Trend Wagon 1.596 100 185 - - - - - - - 4.000 3.400
    Focus 1.6i 16V Zetec 3pt. 1.596 100 185 - 7.000 6.500 6.000 5.400 4.700 4.000 3.200 -
    Focus 1.6i 16V Zetec 5pt. 1.596 100 185 - 7.500 7.000 6.500 5.900 5.200 4.500 3.700 -
    Focus 1.6i 16V Zetec Wagon 1.596 100 185 - 7.800 7.300 6.800 6.200 5.500 4.800 4.000 -
    Focus 1.8i 16V Ghia 5pt. 1.796 115 198 - 6.800 6.300 5.800 5.200 4.500 3.800 2.400 1.800
    Focus 1.8i 16V Ghia Wagon 1.796 115 198 - 7.100 6.600 6.100 5.500 4.800 4.100 2.700 2.100
    Focus 1.8i 16V Trend 3pt. 1.796 115 198 - - - - - - - 1.800 1.200
    Focus 1.8i 16V Trend 5pt. 1.796 115 198 - - - - - - - 2.300 1.700
    Focus 1.8i 16V Trend Wagon 1.796 115 198 - - - - - - - 2.600 2.000
    Focus 1.8i 16V Zetec 3pt. 1.796 115 198 - 5.500 5.000 4.500 3.900 3.200 2.500 1.700 -
    Focus 1.8i 16V Zetec 5pt. 1.796 115 198 - 6.000 5.500 5.000 4.400 3.700 3.000 2.200 -
    Focus 1.8i 16V Zetec Wagon 1.796 115 198 - 6.300 5.800 5.300 4.700 4.000 3.300 2.500 -
    Focus 2.0 RS 215 3pt 1.988 215 232 - - 16.000 15.000 13.500 - - - -
    Focus 2.0 ST 170 3pt. 1.988 173 215 - - 10.600 9.600 8.100 7.100 - - -
    Focus 2.0 ST 170 5pt. 1.988 173 215 - - 10.600 9.600 8.100 7.100 - - -
    Focus 2.0 ST 170 Wagon 1.988 173 215 - - 10.900 9.900 8.400 7.400 - - -
    Focus 2.0 i Zetec 16V(ESP)3pt. 1.989 130 201 - 5.800 5.300 4.800 4.200 3.500 2.800 2.000 1.400
    Focus 2.0i 16V Ghia 5pt. 1.989 130 201 - - 5.800 5.300 4.700 4.000 3.300 1.900 1.300
    Focus 2.0i 16V Ghia Wagon 1.989 130 201 - - 6.100 5.600 5.000 4.300 3.600 2.200 1.600
    Focus 2.0i 16V Trend 3pt. 1.989 130 201 - - - - - - - 1.400 800
    Focus 2.0i 16V Trend 5pt. 1.989 130 201 - - - - - - - 1.900 1.300
    Focus 2.0i 16V Trend Wagon 1.989 130 201 - - - - - - - 2.200 1.600
    Focus 2.0i 16V Zetec 3pt. 1.989 130 201 - - - - - - - 1.200 -
    Focus 2.0i 16V Zetec 5pt. 1.989 130 201 - 5.500 5.000 4.500 3.900 3.200 2.500 1.700 -
    Focus 2.0i 16V Zetec Wagon 1.989 130 201 - 5.800 5.300 4.800 4.200 3.500 2.800 2.000 -

    Fiesta ST: guarda la cilindrata


    Il "cuore" della nuova Fiesta ST è il motore Ford Duratec di 1999 cc che ha debuttato su Mondeo e che costituisce anche un punto di forza nella gamma della nuovissima Focus. Le caratteristiche del motore Duratec 2.0 si rivelano particolarmente adatte per Fiesta ST perché combina prestazioni elevate con una notevole coppia massima per sviluppare un'eccellente guidabilità.

    Inoltre, queste caratteristiche di fondo fanno sì che il motore Duratec 2.0 di Fiesta ST possa essere facilmente utilizzato, nel rispetto del principio Sport Technologies, secondo cui prestazioni divertenti devono essere ottenute senza sacrificare capacità di guida e affidabilità per l'utilizzo di ogni giorno.

    Su Fiesta ST il motore sviluppa 150 CV a 6000 giri/min rispetto ai 145 CV a 6000 giri/min della versione presente sulla nuova Focus. La maggiore potenza massima è stata ottenuta grazie a un nuovo sistema di aspirazione a bassa perdita e a un inedito sistema di scarico sportivo che è stato specificamente sviluppato per Fiesta ST. La coppia massima di 190 Nm è più alta rispetto ai 185 Nm originali, e la curva di erogazione è eccezionalmente ampia con il 90% del valore massimo già disponibile a 1350 giri/min, e più del 90% tra 2200 e 6150 giri/min.

    In termini di prestazioni, ciò si traduce per Fiesta ST in un tempo di 8,4 secondi, davvero competitivo, nell'accelerazione da 0 a 100 km/h e nella capacità di raggiungere una velocità massima di 208 km/h. Ancor più importante è la ripresa, che è poi la vera misura delle prestazioni reali, con un'accelerazione 80-120 km/h in quinta in soli 11,2 secondi.

    NUOVO SISTEMA DI ASPIRAZIONE VARIABILE

    Il segreto per quest'ampia curva di erogazione di coppia è il sofisticato sistema di aspirazione variabile (VIS) del Duratec. Questo sistema utilizza gli effetti della dinamica dei gas per regolare le sue prestazioni attraverso canali di aspirazione con lunghezza variabile. Questa tecnologia migliora le dinamiche dei gas all'interno del sistema di aspirazione.

    Nel collettore di aspirazione VIS del Duratec il risultato viene ottenuto utilizzando valvole a farfalla nelle canalizzazioni. Queste valvole vengono attivate da un motorino elettrico a depressione e dividono i canali in una sezione più lunga e in una più corta. Le valvole vengono chiuse ai regimi inferiori per avere una maggiore lunghezza del canale, mentre si aprono ai regimi più elevati per collegare tutti i canali in una camera d'aria comune, che determina un'onda stazionaria per generare un percorso di canalizzazione più corto.

    La costruzione leggera, tutta in lega di alluminio, del motore Duratec è cruciale per la sua installazione su Fiesta. Il motore Duratec ha un monoblocco fuso a gravità con canne cilindri in ghisa fuse direttamente nel monoblocco. Una struttura con telaio a pioli in lega di alluminio che sostiene gli anelli dei cuscinetti inferiori dell'albero a gomito e una coppa dell'olio con nervature di rinforzo in alluminio contribuiscono ulteriormente alla rigidità.

    La testata in alluminio presenta una disposizione a quattro valvole per cilindro con un doppio albero a camme in testa mosso da una catena silenziosa.

    INTERVENTI SU MISURA

    Oltre al nuovo sistema di scarico, il TeamRS ha svolto un lavoro di ingegneria dettagliato per poter installare il propulsore più grande nel vano motore di Fiesta ST. Il motore che è inclinato di 6° all'indietro, viene abbinato al cambio Durashift tramite una nuova scatola del cambio. Riposizionati i componenti ausiliari mossi da cinghia, con l'alternatore montato nella parte posteriore e la pompa del climatizzatore anteriormente.

    Viene utilizzato anche un volano a bassa inerzia per una risposta più veloce della farfalla. Il sistema di scarico di Fiesta ST prevede un rinnovato catalizzatore a contropressione ridotta ed è stato fatto un grande lavoro di dettaglio per assicurare al motore un'appropriata sonorità sportiva.

    Il cambio manuale Durashift 5 marce di Fiesta è stato ampiamente modificato per poter essere applicato su Fiesta ST. La corsa è stata accorciata per cambi rapidi e precisi, così come i rapporti modificati per ottenere maggiore robustezza.


    Focus RS 1.988 cc

    Fiesta ST 1.999 cc



    Non è lo stesso motore
     
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  13. Pittbull150
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    ehm...io intendevo il motore della fiesta rs concept e quello dell st!
     
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  14. davideST
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    Ma porca miseria!!!!


    E DILLO PRIMA!!! PORCA VACCA!!!

    30 MIN DI RICERCA IN INTERNET PER TROVARE DEI RISCONTRI A QUELLO CHE DICEVO TUTTI A VUOTO!!!!


    PER PUNIZIONE TI COMPRI GLI OZ WRC!!!!
     
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  15. TotalST
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    CITAZIONE (davideST @ 20/6/2007, 13:49)
    Focus ST170: 2.0 (non il nostro) aspirato da 170CV
    Focus RS: 2.0 (non il nostro) turbo da 215CV
    Focus ST: 2.5 (Volvo) turbo da 225CV

    Focus 2.0 (nuovo modello): 2.0 (il nostro) aspirato da 145CV

    ma quello della focus st vecchia non e simile al nostro?se cosi penso che i 20 cavalli siano dovuti a un aspirazione diversa e uno scarico piu performante!
     
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424 replies since 20/6/2007, 00:17   6164 views
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