Test Drive - VW Scirocco 2.0 TFSi 200 cv

by Jaguarista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -jaguarista-
        Like  
     
    .

    User deleted


    image

    CITAZIONE
    Semplicemente la sorella monella della Golf dato che la base sui cui è realizzata è la stessa? Ebbene credo che sia a dir poco riduttivo e sbrigativo come concetto.
    Invece la nuova VW Scirocco, riedizione di un modello che piacque tanto all'epoca a causa di una bella linea, un peso contenuto in soli 800 Kg e motori derivati anch'essa dalla Golf mark2, è ben di più: anzitutto si presenta come una bella coupè dalla linea semplice e proporzioni niente male, soprattutto nel posteriore e fiancata. Interessante a mio avviso anche il frontale, che contagerà presto tutti i modelli della casa tedesca, aggressivo ma senza eccessi e fari stretti e minacciosi.

    All'interno, manca a mio avviso di originalità (ma si sa che in VW questo è un mantra che ripetono da decenni) ed il cockpit è preso pari pari da quello della coupè/cabrio Eos, si poteva osare un po' di più nei dettagli. Montaggio e materiali sono impeccabili, è evidente, anche al tatto la qualità elevata. La seduta, non è neanche tanto bassa, e i sedili ben profilati trattengono efficacemente il corpo quando si impostano le curve.

    Ma bando alle ciance e passiamo subito ai fatti: dopo una piuttosto lunga attesa della vettura, una splendida Scirocco nera metalizzata e dotata del potente 2.0 TFSI (lo stesso della Golf GTI mark5), finalmente arriva il mio turno. Mi siedo, allaccio la cintura (... per fingermi bravo ragazzo ovvio no!?) e gulp... "ma dov'è finita la frizione, ragazzi perfavore niente scherzi che oggi ho proprio voglia di guidare". Nessuno scherzo, la coupè compatta tedesca è dotata del tanto elogiato cambio automatico DSG, in pratica niente frizione e usi un solo piede, il destro, per accellerare e frenare, il resto lo fa tutto lei.

    Il sound è gradevole, per niente invasivo nell'abitacolo, solo che sentirlo davvero arrabbiarsi bisogna essere ad alti regimi. Meno gradevole invece quando automaticamente cambio marcia, si ha la sensazione di essere fuori giri. Per il resto tutto ok, la vettura spinge e spinge continuamente, i 200 puledri purosangue si fanno sentire tutti.

    Il mio giudizio finale è positivo, secondo me ha tutto quel che c'è di buono in una Golf GTI mark5 con in più una bella linea semplice e accattivante che fa girare le teste dei passanti. Non prende le 5 stelle per un solo motivo, l'osannato cambio DSG da' sì una comodità di guida che nessun'altra vettura con cambio manuale potrà mai darti ma resto ancora a favore di quest'ultimi per due semplici motivi: il primo è che con un cambio automatico, credo che si abbassi non poco, il livello di guarda e attenzione che ognuno di noi ha alla guida, chi bravo chi meno. Secondo motivo perchè si ha la sensazione di non essere tu a domare l'auto, ma di essere parte integrante dell'auto stessa. Si perde quindi il piacere classico della guida sportiva, il sentire sotto i piedi il motore e di dover decidere di cambiare marcia quando e come meglio credi. Una macchina va domata e non assecondata!

     
    .
  2. super st
        Like  
     
    .

    User deleted


    la linea di questa Scirocco mi piace molto, ma se il motore è quello della Golf mi piace un po meno!!
    io ho provato la golf e non trasmette assolutamente nulla alla guida, almeno questa e stata la mia impressione!!
    speriamo che in questa qualcosa cambi!
     
    .
  3. Max Rainer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Già risposto alla domanda che volevo fare sul DSG :-)

    Solo una cusriosità, visto che a livello prestazionale (motore pesi ecc...) dovrebbe essere paragonabile alla Golf GTI, che sensazione hai avuto?
    Io e Davide abbiamo fatto 1 ora a Monza... non si nega la gran qualità costruttiva, la Golf è sempre la Golf anche se il gap soprattutto considerato il price si è ridotto parecchio, ma per il resto da dimenticare, motore, frenata... era il nostro modello particolarmente sfigato???
     
    .
  4. -jaguarista-
        Like  
     
    .

    User deleted


    è una sportiva, molto molto imborghesita...
     
    .
  5. Max Rainer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi il motore nonostante i 200cv secondo te non da sensazioni "da 200cv"???
    Chiedo perchè quella è stata la delusione dalla Golf provata... e volevo capire se era solo una nostra sensazione.
     
    .
  6. -jaguarista-
        Like  
     
    .

    User deleted


    non trasmette quelle sensazioni a mio avviso a causa del DSG...con un pur "arcaico" (per la VW) cambio manuale probabilmente sarebbe tutt'altra storia.
     
    .
  7. Max Rainer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quella provata era manuale... :-(
    Cmq grazie!
     
    .
  8. Pittbull150
        Like  
     
    .

    User deleted


    ancora con sta storia...dai max semplicemente non sei riuscito a prendermi con la mia fiestina a monza perchè io sono + bravo di te...non ti sono bastati neanche 50 cv in più, la mia foto la dice lunga :P
     
    .
  9. Max Rainer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hi hi hi... vero ho faticato a prendere la ST ;-)
     
    .
  10. Pittbull150
        Like  
     
    .

    User deleted


    + ke faticato direi che hai fatto un pò di rally sui cordoli di monza ahah!
     
    .
  11. Max Rainer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Con tanto di prova fotografica ;-)
    E' giusto appunto la GTI dietro di te all'uscita dell'Ascari nella tua foto!
     
    .
  12. ArmyD15z6
        Like  
     
    .

    User deleted


    no max non era sfigata, la tua ;)
     
    .
  13. Max Rainer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma di brutto!!!
     
    .
  14. davideST
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me non erogava tutti i CV...

    Considerando che la Golf ha 1300KG e 200CV

    L'ST 1100 e 150CV

    Secondo me la Golf per avere solo le stesse prestazioni dell'ST ne erogava 170...
     
    .
  15. Jin00
        Like  
     
    .

    User deleted


    bè dai...magari era a tiro di tagliando da 1 pezzo...quindi qualke cv lo aveva già perso in partenza...poi la golf nn è proprio adatta alla pista (magari monza l'ha fatta patire)...
     
    .
28 replies since 16/10/2008, 17:33   462 views
  Share  
.