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davideST.
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Come già citato in precedenza vi dico cosa controllare sempre prima di entrare in pista:
-PNEUMATICI:
Stato di usura
Pressioni (Non necessariamente i valori della casa, dovreste sceglierle voi in base al vostro stile)
-AMMORTIZZATORI:
Non devono mai essere scarichi!
controllate spingendo dal cofano motore verso il basso
oppure dal montante superiore della portiera spingendo energicamente
se l'auto continua ad oscillare verificate se sono i pneumatici o le sospensioni
se i pneumatici (la spalla) non ha gioco, dovete sostituire/rigenerare gli ammo!
Controllate a vista lo stelo, non deve presentare nessuna perdita d'olio o ammaccatura
-CERCHI:
Si consigliano dei cerchi dritti, non storti
Non importa la marca od il peso
Controllare il serraggio bulloni ruote che deve essere a 110NM
Non devono avere importanti spaccature!
-FRENI:
Importantissimi!
Controllare lo stato d'usura di pastiglie e dischi! (ricordatevi che esistono anche le posteriori!)
Il set originale per iniziare è già ottimo
Per un uso frequente della pista consiglio le pastiglie Ferodo Racing
DS2500 Ant codice FCP1568(H)
DS3000 Ant codice FCP1568(R)
DS2500 Pos cosice FCP1319(H)
Cambiate "minimo" una volta all'anno il liquido freni
basta un DOT4 della casa
Altrimenti:
DOT 5.1 Ferodo
DOT 4 MOTUL RBF600 (Equivalente degli altri DOT 5.1)
Nel caso mettete questi cambiatelo con maggiore frequenza
Se volete potete mettere i tubi in maglia metallica
ad esempio i Goodridge sono ottimi! non sono comunque indispensabili.
-MOTORE
Cambiate frequentemente l'olio motore ed il filtro olio
consiglio dai 5 ai 7mila KM al max
Potete utilizzare i seguenti:
Castrol EDGE 10W60
Motul 300V 15W50
Se in inverno utilizzate l'auto tutti i giorni
consiglio un 5W40 sia Castrol che Motul
Cambiate ogni max 30mila KM le candele
Tagliandate l'auto comunque non oltre i 15mila KM
Controllate il livello dell'olio sempre prima di andare in pista
Ed almeno una volta ogni 1000KM sempre!
Pulite ogni 25-30mila KM il corpo farfallato
Controllate il livello del liquido di raffreddamento
e cambiatelo una volta l'anno
Controllate il livello del liquido servosterzo
Pulite il filtro a pannello ogni 5mila KM se avete quello sportivo (consigliato!)
Pulite insieme al corpo farfallato anche tutto l'air box
Pulite tutto il motore almeno due volte all'anno (non necessario ma consigliato!)
-IN GENERALE:
Lavate se possibile a fondo l'auto prima di andare in pista
e fatelo da voi, è un controllo in più che effettuerete...
Ogni 20-30mila KM sarebbe buona norma verificare il serraggio di TUTTI
i bulloni dell'auto compresi anche quelli del sottoscocca.
Se non avete possibilità di alzarla andate da un meccanico di fiducia
Quando utilizzate l'auto prima di accenderla far spegnere le spie (come fosse un diesel)
darete la possibilità alla pompa benzina di lavorare non sotto sforzo
e sarete sicuri che parta bene al primo colpo
Scaldatela almeno un minuto da fermo
Alla partenza fino al raggiungimento della temperatura ottimale del motore
non superate i 2000 giri/min
Dopodichè allungate gradualmente prima di arrivare al 100% delle prestazioni
"tirare a freddo" due marce usura più di 1000KM in salita senza fermarsi!
Se avvertite problemi o rumori non esitate a contattare un meccanico tempestivamente!
Se avete domande esponetele...
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STefanoST.
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Quoto nel modo piu' assoluto!!!! . -
FabioGPA.
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Piccolo TIP:
-SE FATE UN ASSETTO AFTERMARKET:
Controllate che i cavetti di ABS\EBD ecc siano correttamente fissati lungo il passaruota, quindi non penzolanti li che aspettano d'essere tranciati alla prima volta che la macchina carica il peso in quella ruota.
Per il resto Davide ha spiegato l'inspiegabile , complimenti per il post.... -
Max Rainer.
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Per questo basta non comprare una FIAT... . -
super st.
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CITAZIONE (Max Rainer @ 3/3/2009, 18:05)Per questo basta non comprare una FIAT...
Madonna ci vai giu cattivo Max.