DIFFUSORI REGOLARI

La FIA dà ragione a Brawn e compagni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DarkST
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dal Corriere:

    La Fia: i diffusori sono regolari

    Respinto il ricorso presentato da Ferrari, Renault, Red Bull e Bmw
    La corte d'appello della Fia ha dato ragione a Brawn GP, Williams e Toyota. Validi i due Gp già corsi


    MILANO - La corte d'appello della Fia ha dato ragione a Brawn GP, Williams e Toyota: i diffusori flessibili finora utilizzati sono conformi al regolamento. La Federazione internazionale dell'automobile ha così respinto il ricorso presentato da Ferrari, Renault, Red Bull e Bmw. «Dopo aver ascoltato gli argomenti e le prove presentate, la Corte ha concluso che gli steward hanno correttamente giudicato che le monoposto in questione rispettano le regole vigenti», si legge in una nota della Fia.

    CONFERMATI I GP AUSTRALIA E MALAYSIA - Resta dunque confermato l’ordine di arrivo dei Gran Premi di Australia e Malaysia, vinti dal britannico Jenson Button su BrawnGp, che occupa anche il primo posto nella classifica del mondiale piloti con 15 punti, 5 in più rispetto al suo compagno di squadra, Rubens Barrichello.

    CORRERE AI RIPARI - I club che hanno presentato ricorso accusano Brawn Gp, Williams e Toyota di aver male interpretato il nuovo regolamento in materia di aerodinamica, applicando nel lato posteriore delle monoposto i diffusori finiti nella bufera. La Fia, che li aveva giudicati conformi al regolamento, aveva infatti respinto in prima istanza il ricorso delle scuderie concorrenti. La sentenza della Corte d'appello della Fia, che ha ribadito la regolarità delle monoposto Brawn, Toyota e Williams (e confermato i risultati dei primi due Gp della stagione), di fatto rende necessaria, da parte dei team che non hanno montato i nuovi diffusori di correre ai ripari colmando il gap delle loro monoposto, alcuni già a partire da questo fine settimana in occasione del gran premio di Cina a Shanghai.


    Ora ferrari, mclaren e le altre avranno il loro bel daffare a recuperare il gap, specialmente se la brawn continuerà a vincere.
    Stagione compromessa per le ex-big?
    Dite la vostra!
     
    .
  2. super st
        Like  
     
    .

    User deleted


    io penso che con l'enorme pontenziale economico dei TOP TEAM, in poco tempo avranno anche loro il diffusore e recupereranno qualcosa nei confronti di Brown GP e Company, ma credo che il problema maggiore non stia solo nei diffusori, le altre vetture senza diffusori sono comunque nettamente superiori a loro, hanno solamente provato ad aggrapparsi ad una scusa facendo questo ricorso alla FIA!
     
    .
  3. DarkST
        Like  
     
    .

    User deleted


    Orazio, secondo me non è questione di soldi: per applicare quei diffusori dovrebbero rivedere l'intera progettazione delle monoposto e fare test su test...
    E' questione di tempo: ce la faranno a salvare il salvabile?
    Senza contare che, se non vado errato, una delle nuove regole di questa stagione è che le monoposto non possono subire modifiche rispetto alla configurazione con cui sono state registrate all'inizio del campionato, quindi bisogna vedere se sarà possibile o meno intervenire.
    Altra grossa fregatura è il kers: s'è visto chiaramente nei due gp disputati che non dà il vantaggio che si supponeva, per via del peso in più che rende quasi inutile il momentaneo incremento di potenza: finito l'effetto del boost, le monoposto più leggere non hanno grandi problemi a recuperare.
    Quindi secondo me, allo stato attuale delle cose, Ferrari e company possono solo portare a casa quello che riescono e concentrarsi sulla macchina dell'anno prossimo...
     
    .
  4. super st
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non sapevo che non potevano fare modifiche alle monoposto!!
    Allora temo che tu abbia ragione, la stagione e compromessa, il distacco dalle altre è netto!
    Speriamo che si inventino un modo per riuscire almeno a giocarsi i primi posti e che non siano sempre ritirati o fuori punti!

    Ma comunque l'accaduto indica anche una poca chiarezza del regolamento di quest'anno, ho è solo una mia impressione!!
    Cioè c'è chi la interpretato in un modo e chi in un altro!!
     
    .
  5. DarkST
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUI ci sono i regolamenti aggiornati in formato pdf (in inglese,ovviamente), se qualcuno volesse darci un'occhiata.
    Da quel che han detto nei vari tg, chi ha progettato i diffusori incriminati (e poi assolti) ha sfruttato "quello che il regolamento non dice"...
    E dato che la FIA ha dato il suo ok, ha fatto bene.

    Le altre squadre hanno protestato solo perchè non ci hanno pensato anche loro...
     
    .
  6. super st
        Like  
     
    .

    User deleted


    Be allora sono stati indubbiamente più furbi!! hanno ricercato ed osato di più, adesso si prendono la loro ricompensa
     
    .
  7. DarkST
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come è giusto che sia: si sono ingegnati per cercare delle soluzioni allo strapotere ferrari/mclaren, mentre queste ultime si concentravano sull'inutile kers.
    Daltronde ci sta: è il primo anno con regolamenti totalmente rivisti e macchine nuove, servivano anche nuove idee.
    Dall'anno prossimo vedrete che i big non si faranno più bagnare il naso...
     
    .
  8. secchienafta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il problema sono le regole che se sono scritte bene non dovrebbero lasciar intendere ad interpretazioni. Purtroppo alcune scuderie che sappiamo, se ne sono approfittate e hanno avuto il lascia passare proprio dalla FIA.
    Ora ovviamente le ex-big, Ferrari e McLaren in testa cercheranno di recuperare studiando e usando i diffusori famosi. Non solo, dovranno anche riprogettare buona parte dell'aereodinamica legata proprio ad essi, quindi ci vorrà un po' di tempo prima che riescano a colmare il gap.
    Comunque la FIA sa sempre più di circo.
     
    .
  9. super st
        Like  
     
    .

    User deleted


    sul fatto che la fia faccia sempre più stronzate, questo e ben visibile!!
    Riguardo al recupero dicevano ieri che ci vorra almeno mezzo campionato e circa 7 milioni di dollari per effettuare le necessarie modifiche alla monoposto!
     
    .
8 replies since 15/4/2009, 13:09   54 views
  Share  
.