modifica fiesta st 200 considerazioni....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cicciopanza87
        Like  
     
    .

    User deleted


    CIAO RAGAZZI VI PORGO LA MIA ESPERIENZA CON LE MODIFICHE CHE HO APPORTATO SE NON SAPETE COSA HO FATTO SOTTO C'è IL LINK DELL'INSERZIONE CHE PARLA DELLA MIA CAR....

    COMUNQUE SONO ANDATO DA LUCA MONTELLO PER FARE LA CENTRALINA E LI C'è STATA UNA SORPRESA FORDE UN Pò DELUDENTE
    PERCHE LA CAR(CON MAPPA ORIGINALE) NON CAMMINAVA MOLTO PIù DI UNA FIESTA ST ORIGINALE....
    QUESTO PERCHE I PEZZI CHE DANNO LA PUMASPEED O LA E.P. SONO DICIAMO NON VERAMENTE APPROPIATI TIPO I COLLETTORI DI ASPIRAZIONE SONO TIPO DA CORSA E PER POTENZA BEN SUPERIORI AI 200 CV PERCIò SONO ADATTI COME DOVREBBE ESSERE AL 2.3 DURATEC....
    POI C'è LO SCARICO CHE DOVREBBE ESSERE PIù PICCOLO DI DIAMETRO DELLE TROMBETTE DI ASPIRAZIONE INVECE HANNO LO STESSO DIAMETRO.
    POI C' IL CASO TESTATA E COLLETTORI DI ASPIRAZIONE CHE IN POCHE PAROLE I FORI DELLA TESTATA SONO PIù PICCOLI DI 1-2 MM DEL FORO DI ENTRATA DELL'ARIA DEI COLL. DI ASPIRAZIONE E PERCIò SI POSSONO CREARE DELLE TURBOLENZE.....
    (DREED SE MI SBAGLIO CORREGGIMI CHE MENTRE LO DICEVA ERO ANDATO DI MATTO :( E NON CAPIVANO PIù QUELLO CHE DICEVANO).....GLI ALBERI A CAMME FORSE SONO INADEGUATI...(GLI DEVO DARE BENE I DATI DELLE MISURE DEI PEZZI ORIGINALI E MODIFICATI PER POTER VALUTARE BENE LE MODIFICHE SE SONO REDDITIVE AL 100%....)
    IN POCHE PAROLE LA MODIFICA CHE HO APPORTATO è PER UN AUTO CHE GLI PIACE GIRARE MOLTO IN ALTO....PERCHE I PEZZI SONO SOVRADIMENSIONATI E PERCIò FA PERDERE IN BASSO E GUADAGNARE IN ALTO....


    IO NATURALMENTE ERO DEPRESSO DOPO TUTTO QUESTO PERCHE I SOLDI CE NE HO SPESI TANTI.....
    DREED PUò CONFERMARE DELLE PRESTAZIONI DELLA MIA CAR CON LA MAPPA ORIGINALE(DI PER SE MOLTO GRASSA PERCIò COME DICE LUCA òLA METà DELLE BENZINA CHE VA AL MOTORE è SPRECATA)CHE SI è MEGLIO DI UNA ST ORIGINALE MA NON DI MOLTO.....
    INIZIAVA A TIRARE A 4500 GIRI E SOTTO ERA MOLTO VUOTA....
    MA DOPO CIRCA 6 ORE CONTINUE DI LAVORO LUCA HA RIVOLTATO LA FRITTATA E POSSO DIRE CHE LA MACCHINA ORA è UNA BOMBA..IL TIRO COMINCIA SEMPRE IN ALTO PERCHE I PEZZI COME DETTO PRIMA PENALIZZANO LA RIPRESA IN BASSO...INFATTI ORA COMINCIA A TIRARE A 4000 GIRI E TIRA MOLTO POI A SEI SI SENYE PROPIO CHE AUMENTA ANCORA DI PIù A TIRARE E LE MARCIE VI ASSICURO CHE FINISCONO SUBITO....
    IL LIMITATORE è STATO SPOSTATO A 7300 GIRI PER SFRUTTARLO MEGLIO E COSA DIRE CONSUMA PURE DI MENO......
    IO HO NOTATO UNA VERA PREPARAZIONE - E COMPETENZA IN LUCA MONTELLO E SPERO CHE LA MACCHINA ORA NON DIA PROBLEMI PERCHE è SOLO UN GIORNO CHE HO LA MAPPA E SPERO CHE NON VADA MALE PER QUANTE VOLTE MI STUPISCO DI COME CAMMINA...PERCHE SAREBBE UN GUAIO... :( :(

    A PAROLE NON SONO MOLTO BRAVO INFATTI HO LASCIATO LA METà DELLE COSE DA DIRE PERCIò DREED SE CI SEI BATTI UN COLPO.....
    E PER QUALSIASI (PROBABILISSIMO VISTO LA MIA SPIEGAZIONE DISLESSICA) DUBBIO NON ESITATE A DOMANDARMI QUALCOSA PERCHE HA SPRECARE I SOLDI è FACILE MA A GUADAGNARLI NO



     
    .
  2. 23-dany
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ciccio ho letto quello che hai scritto e mi hai stupito!!! nn so cosa pensare!!! può essere che nessun riesce ad ottimizzare al meglio le modifiche e i soldi di conseguenza??? cazzo abbiamo un 2000 anche se aspirato dovrebbe fare pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
     
    .
  3. cicciopanza87
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (23-dany @ 16/4/2009, 18:28)
    ciao ciccio ho letto quello che hai scritto e mi hai stupito!!! nn so cosa pensare!!! può essere che nessun riesce ad ottimizzare al meglio le modifiche e i soldi di conseguenza??? cazzo abbiamo un 2000 anche se aspirato dovrebbe fare pauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

    ORA STE(DOPO LA CENTRA BY LUCA) VOLA DAI 4000 AI 6000 TI ATTACCA E DAI 600 AI 7300 FA PAURA....NON SO SPIEGARTELO...PERò DICIAMO CHE CON QUESTE MODIFICHE POTREBBE FARE DI PIù ...PERò NON DICO CHE NON CAMMINA...IN CONFRONTO ALL'ORIGINALE C'è MOLTA DIFFERENZA....
     
    .
  4. DReDD-ST
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho provato personalmente l'auto di alex col quale abbiamo passato l'intera giornata...(oltretutto davvero simpatico)...dunque c'è da dire innanzitutto ke la ST di serie ha una mappatura molto conservativa per nn minare l'affidabilità del motore stesso con ciò voglio dire ke la carburazione è notevolmente grassa...addirittura ciccio con tutte le modifiche ke aveva era quasi correttamente carburato fino a 4000rpm mentre era ancora notevolemnete grasso sopra tale regime fino al limitatore.
    Venendo alle sue modifiche:
    1. è stato riscontrato ke le dimensioni del collettore di scarico sull'attacco in testa sono le stesse dei condotti delle trombette del MASTODONTICO collettore di aspirazione COSWORTH...cosa che solitamente nn si vede nei motori in quanto i diametri dello scarico dovrebbero quantomeno essere inferiori come diametro. L'attacco dei colli di aspirazione in testata formano uno scalino di quasi 2mm ke mette in crisi la fluidodinamica della testa ciò sta a dimostare che nn è un collettore progettato per la nostra ST ma per motori quantomeno di cilindrata superiore con cavalleria fra i 220 e 250cv...almeno così a spanne considerati i diametri delle trombe.

    2. Le camme sono diciamo quasi una bufala in quanto nn variano minimamente l'alzata.

    3. lo skat e il diamtro da 60 dell'intera linea di scarico svuotano molto l'auto ai bassi regimi.

    Detto questo l'auto di alex avrebbe un'ottima preparazione se il nostro fosse un motore ke girerebbe fino a 9000rpm in quanto il tiro si fa veramente prepotente dai 6000rpm però purtroppo i limiti son quelli ke sono e al max si è potuto alzare il limitatore fino ai 7350 per nn rischiare in affidabilità. Dopo la rimappa fatta veramente di fino dal grande Luca Mondello ha permesso di mettere a punto eccellentemente la carburazione (addirittura togliendo benzina in alto) e l'anticipo tanto ke nn riconoscevo più l'auto dopo averla riprovata dopo circa 5 ore di rimappa e prove ;) ...cmq se avete qualcosa da chiedere ditemi pure ;)
     
    .
  5. cicciopanza87
        Like  
     
    .

    User deleted


    GRANDE STE MI HAI EMOZIONATO....
     
    .
  6. 23-dany
        Like  
     
    .

    User deleted


    ottimo a saperlo x cui io ho l'aspirazione cosworth e diciamo che va bene anche se nn è la sua. volevo prendee le camme ma è una spesa inutile e come collettori è meglio farli fare da un preparatore dato che quelli che montimo sono grandi. dopo x il corpo farfallato va bene quello da 60! ho capito bene?
     
    .
  7. DReDD-ST
        Like  
     
    .

    User deleted


    dunque per i collettori mi interesserebbe sapere il diametro di quelli originali per ki li ha smontati...ok per la farfalla da 60 però la presa d'aria deve essere efficientissima...vedi ciccio ke con la curva della presa d'aria del CDA strozzata e curvata male perdeva il 5% di carico...tolta quella prolunga è andato a prendere quasi 6cv...
     
    .
  8. cicciopanza87
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma ti servono le misure dei colli di aspirazione e scarico ?
     
    .
  9. 23-dany
        Like  
     
    .

    User deleted


    tipo questo sistema è efficiente secondo te?

    http://www.fordfiestatuningclub.it/forum/v...3&highlight=cda

    CITAZIONE (cicciopanza87 @ 17/4/2009, 06:49)
    ma ti servono le misure dei colli di aspirazione e scarico ?

    ciccio se le hai con le prove da te fatte ieri e con l'aiuto di qualcuno che ne capisce potremmo risolvere qualche problema! ;)
     
    .
  10. Rydell
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (23-dany @ 17/4/2009, 06:54)
    tipo questo sistema è efficiente secondo te?

    http://www.fordfiestatuningclub.it/forum/v...3&highlight=cda

    CITAZIONE (cicciopanza87 @ 17/4/2009, 06:49)
    ma ti servono le misure dei colli di aspirazione e scarico ?

    ciccio se le hai con le prove da te fatte ieri e con l'aiuto di qualcuno che ne capisce potremmo risolvere qualche problema! ;)

    ...esattamente come l'elaborazione di alex ha i suoi pro e contro ... io ho preso l'ex filtro da biker (che è come il bmc ma meno rumoroso) e l ho montato in modo diverso ...dopo svariati esperimenti alla fine fondamentalmente sotto i 150 all'ora è nettamente meglio dell'originale, oltre la ripresa è uguale se non leggermente inferiore per la troppa aria che arriva ....per assurdo abbiamo fatto prove anche senza il faro, facendo così ovviamente l'aria maggiore rendeva al top addirittura sotto i 100, ma sopra era un dramma. Come tutti i coni/cda in diverse misure, ti devi cmq aspettare un spostamento di coppia e potenza (ovviamente verso l'alto) più sensibile di quanto non sia l'incremento vero e proprio..
     
    .
  11. 23-dany
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rydell @ 17/4/2009, 09:35)
    CITAZIONE (23-dany @ 17/4/2009, 06:54)
    tipo questo sistema è efficiente secondo te?

    http://www.fordfiestatuningclub.it/forum/v...3&highlight=cda

    CITAZIONE (cicciopanza87 @ 17/4/2009, 06:49)
    ma ti servono le misure dei colli di aspirazione e scarico ?

    ciccio se le hai con le prove da te fatte ieri e con l'aiuto di qualcuno che ne capisce potremmo risolvere qualche problema! ;)

    ...esattamente come l'elaborazione di alex ha i suoi pro e contro ... io ho preso l'ex filtro da biker (che è come il bmc ma meno rumoroso) e l ho montato in modo diverso ...dopo svariati esperimenti alla fine fondamentalmente sotto i 150 all'ora è nettamente meglio dell'originale, oltre la ripresa è uguale se non leggermente inferiore per la troppa aria che arriva ....per assurdo abbiamo fatto prove anche senza il faro, facendo così ovviamente l'aria maggiore rendeva al top addirittura sotto i 100, ma sopra era un dramma. Come tutti i coni/cda in diverse misure, ti devi cmq aspettare un spostamento di coppia e potenza (ovviamente verso l'alto) più sensibile di quanto non sia l'incremento vero e proprio..

    si ma quello che io vorrei sapere con la giusta mappa rende meglio con il manicotto corto o con questo sistema?
     
    .
  12. super st
        Like  
     
    .

    User deleted


    Senza faro?? :o: questa la volevo vedere :D
     
    .
  13. ste53
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io nn ci ho capito tanto di questa discussione.. :(

    cioè state dicendo che i collettori, cat o decat e centrale miltek sono da 60mm ok ma che nn vanno bene xchè sovradimensionati rispetto ai fori d'entrata della testa che sono 1-2 mm + piccoli e questo crea un gradino? correggetemi se stò scrivendo cose sbagliate.. idem x i fori dei collettori d'aspirazione che sn + piccoli mentre i collettori cosworth sono da 60 e questo crea turbolenze e pensate che siano stati studiati sia i colli in scarico che aspiraz x un auto da + di 200cv e che ha un range maggiore di giri tipo fino a 8-9000?

    ok ci stà tutto è vero infatti i cosworth dicono siano stati studiati x il 2.3 ma dicono anche che van bene sul 2.0 ma attenzione leggete bene vanno sul loro 2.0 duratec nn sul nostro che ha 150cv sn 2 motori differenti ed è ovvio che nn vengano sfruttati x quello che possono offrire se noi gli offriamo solo 150cv e loro ne vogliono 200 ci sarà un contrasto di fluidodinamica è ovvia questa situazione.. nn sono daccordo sul fatto che diciate che i collet di scarico milltek nn vadano bene?
    x esempio sulla mia che è tutta miltek con l'hi flow sport cat a parte il terminale adesso dopo un pò di km sembra svegliatasi, la sento molto migliorata su tutte le marce e ai bassi nn credo abbia perso nulla ed è rimasta grassa alla grande ho lo scarico che da color alluminio è nero carbone..

    allora mi state dicendo che ho un auto con uno scarico che nn rende! a mè nn sembra così!
     
    .
  14. jetplane85
        Like  
     
    .

    User deleted



    Ho misurato le camme cosworth e hanno un'alzata maggiore( per dredd ), perchè le sto montando in questi giorni , purtroppo pensavo che l'st avesse le punterie idrauliche mentre monta bicchierini calibrati, e su due valvole ho dovuto sostituirli perchè erano fuori tolleranza ( checchè se ne dica gli alberi a cam cosworth necessitano di spessoramento) .
    Il diametro da 60 a quanto pare si è dimostrato il migliore leggendo nei vari forum inglesi... Il problema di eccessivo svuotamento si ha con l'utilizzo del decat, motori del genere nascono per lavorare con un certo tipo di contropressione e risonanza , il decat a quanto sembra addirittura far peggiorare le prestazioni rispetto ad uno sport cat...
    Io ho il milltek completo con sport kat e posso assicurare a tutti che la differenza con l'originale è abbissale! A qualsiase regime la macchina ha un tiro molto più deciso e poderoso... Per quanto riguarda le preparazioni su un aspirato del genere , è molto difficile tirare fuori qualcosa ai bassi , avessimo almeno la fasatura variabile in aspirazione... Comunque esistono auto molto più smorte e con molta meno coppia ai bassi regimi delle nostre st preparate, avete mai provato un civic type-R ?
     
    .
  15. DReDD-ST
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jetplane85 @ 17/4/2009, 22:22)
    ... Comunque esistono auto molto più smorte e con molta meno coppia ai bassi regimi delle nostre st preparate, avete mai provato un civic type-R ?

    ....nn dirmi ke ti viene in mente un simile confronto.....altro mondo....è un'auto ke gira a regimi motociclistici....cmq il discorso principale è ke preparare un motore nn è fare un puzzle della serie mi dicono: camme 15cv ,filtro 6cv, scarico completo 15cv, collettore aspirazione 12cv, farfalla 5cv, mappa 10cv; sommando tutto viene un mostro da 210cv....nn è ke stanno così le cose....è difficile trovare il setup corretto....

    P.S. quindi quanto sarebbe l'alzata di queste camme?....io sono rimasto ai 9.5mm ke dichiara il produttore
     
    .
46 replies since 16/4/2009, 12:47   5141 views
  Share  
.