Flavio Briatore radiato a vita dalle corse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. secchienafta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il consiglio mondiale della federazione dell’Automobile lo ha ritenuto ispiratore dell’incidente del Gp di Singapore 2008

    Non poteva essere più dura la Federazione dell’Automobile nei confronti di Flavio Briatore, ritenuto ispiratore dell’incidente del Gp di Singapore 2008.
    Il consiglio mondiale della federazione dell’Automobile, riunitosi stamane per decidere la pena nei confronti di Briatore, ha deciso di radiarlo a vita da qualsiasi attività delle corse automobilistiche. Briatore non potrà nemmeno avere accesso a un circuito nelle gare sotto l’egida della Fia. Inoltre Briatore, che detiene ancora i contratti di management di alcuni piloti F.1 (Webber, Kovalainen, Grosjean, Di Grassi, lo stesso Piquet jr) non potrà in alcun modo gestire più la carriera di piloti nel mondo dell’automobilismo. Anzi, ai piloti che in futuro detenessero ancora rapporti professionali con lui, la Fia toglierà immediatamente la superlicenza per correre.
    Come ricorderete, tutto è partito dalla denuncia con cui Piquet jr, ex pilota Renault F.1 sotto Briatore, rilasciò a fine luglio contro Briatore e il direttore tecnico Renault Pat Symonds, accusandoli di avergli imposto di provocare apposta un incidente nel Gp di Singapore 2008 per favorire l’uscita della safety car e avvantaggiare il compagno di squadra Alonso, che poi vinse quel gran premio. È stata la vendetta di Piquet che a metà 2009 venne licenziato per scarso rendimento, ma nello stesso tempo dopo indagini e testimonianze, la Fia ha reputato sincera la dichiarazione di Piquet garantendogli l’immunità in cambio di una piena confessione.
    A parte le testimonianze, l’unica vera prova documentata è la telemetria della Renault di Piquet nel momento dell’incidente dal cui grafico si vede chiaramente che il pilota ha accelerato senza senso a centro curva, manovra che ha innescato il testacoda e l’incidente. La Fia ha stabilito che questo errore di guida è stato volontario per provocare l’incidente. La Renault invece è stata condannata a due anni di sospensione dalle gare ma con la condizionale. Nel senso che verrà applicata la pena soltanto se l’infrazione dovesse venire commessa di nuovo.


    Dopo una ineccepibile carriera, fatta di grandi scoperte (Schumacher in primis), Vittorie, titoli mondiali e successi vari, ha fatto proprio un orrenda fine. Non so se meritasse tutto questo. Punirlo si, forse avrebbero dovuto acquisire prove più certe. Per me una telemetria è troppo poco per giudicare. Fatto stà che ci sono andato giù davvero duro.
     
    .
  2. ANDREAST150
        Like  
     
    .

    User deleted


    Maledizione ora alzerà i prezzi del billionaire e non ci potrò più andare tutte le sere delle mie sarde estati... :P :D :lol: :B):
     
    .
  3. secchienafta
        Like  
     
    .

    User deleted


    :lol: hai ragione Andrè, dai questo week and facciamo un salto in Sardegna e vediamo che aria tira. certo è che se l'ingresso viene 580€ a capoccia, io non entro :P
     
    .
  4. DarkST
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se ha fatto davvero quello che dicono, direi che se l'è meritato...
     
    .
  5. Rydell
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...per quanto sia un uomo di cazzo, mi sembra un immane stronzata ...vista l'assenza della benchè minima prova, e visto che Piquet è cmq una conclamata capra al volante dal dente avvelenato :D ...
     
    .
  6. secchienafta
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è senz'altro qualcosa sotto. Ci sono troppi lati scuri che avvolgono questa faccenda.
    Facendo delle ricerche in rete ho scoperto che Bernie Ecclestone e Briatore hanno in cooproprietà una scuadra di calcio in UK, il Queesn Park Ranger che milita in 2^ divisione. Inoltre dal '98 al 2000 Mr. Bilionaire si occupò della vendita della SuperTec, azienda motoristica che forniva motori da F1 ad alcune scuderie dell'epoca compresa la Benetton. E indovinate di chi era questa azienda? Di Bernie Ecclestone.
    Quindi ci stà tutto ipotizzare un fantomatico regolamento di conti tra i due. Chissà Briatore quale sgarbo o fregatura ha fatto a mr. Ecclestone.
    Poi, da coma dicono alcuni giornali, Briatore negli ultini anni aveva la ferma intenzione di passare al comando del circus, cercando un modo di subentrare proprio al Bernie che, secondo fonti da paddock, non gradiva affatto.
    Continando, con uno staccio di telemetria non penso sia sufficiente per dare un giudizio certo, e per di più una condanna così dura. La telemetria dice che Piquet ha accellerato al 100% in piena curva ove nessun professionista oserebbe credere di riuscite ad uscire da una curva in maniera corretta e indenne.
    C'è anche il video dell'accaduto.
    Video incidente
    D'altro canto, da questo video sembrerebbe che Piquet cerchi l'incidente di proposito. Non tanto per come è andato a sbattere sul muretto, quanto per il suo 360° volontario fatto giri prima durante il regime di safety car. Quasi come se volesse fare una prova per un probabile incidente che poi fù.
    Però c'è anche da pensare a come Briatore possa aver orchestrato e indotto Piquet Jr. Lo stesso pilota afferma che Briatore, prima della gara, fu isolato dal manager italiano che, con fare minaccioso, gli ordinava di eseguire l'ordine. In caso contrario gli avrebbe ostacolato la carriera da pilota. Ricordiamo che Briatore deteneva, dopo la sentenza della FIA di ieri non più, il "cartellino" del pilota francese.
    La domanda è, come faceva a sapere Briatore, prima che iniziasse la gara, a sapere in che posizione si sarebbe trovato Alonso? Poteva essere sicuro di come sarebbe andata la gara tanto da orchestrare un complotto? Mettendo anche a rischio la vita di una persona e per di più convincendo un pilota a rischiarla.
    E come avrebbe fatto ad impartire l'ordine a Piquet? Via radio sarebbe stupido. Forse via radio tramite un codice, ma quale? E se fosse così c'è da pensare al complotto studiato a tavolino prima del GP.
    Per me è davvero tutto troppo strano. Qualcosa non quadra.
     
    .
  7. DarkST
        Like  
     
    .

    User deleted


    Guarda Beppe, sinceramente non me ne frega più un emerito cavolo, ormai... dato che 'sta F1 non è più uno sport ma solo un business, non mi sorprende più niente...
    Sono piuttosto disgustato da tutte queste stronzate, mi sembra tutto più finto del wrestling... la stanno trasformando in una soap-opera...
     
    .
  8. secchienafta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai pienamente ragione. Il fatto è che se vogliamo far tornare la F1 a ciò che era, uno sport e non Beautiful, bisogna iniziare a eliminare il marcio che gira a torno al Circus. Per fare ciò penso che queste gravissime vicende, per quanto disgustose e arcaiche, siano un punto di partenza per determinare chi è il male e sconfiggerlo. Chiunque gestisca interessi, al di fuori dello sport F1, deve essere cacciato a pedate. Questi esseri spuntano fuori proprio in queste inchieste come se fosse un virus influenzale. Va annientato a tutti i costi. Questa è l'unica cura.
     
    .
  9. super st
        Like  
     
    .

    User deleted


    povero briatore non meritava una punizione simile dopo cio che ha dato alla formula 1!!
     
    .
  10. DarkST
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (super st @ 23/9/2009, 14:26)
    povero briatore non meritava una punizione simile dopo cio che ha dato alla formula 1!!

    Le parole "povero" e "briatore" non possono stare nella stessa frase... e nemmeno nello stesso paragrafo! :D
     
    .
  11. secchienafta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ci fù un tempo in cui lo era, quando nacque :lol:
     
    .
  12. super st
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Luca non ci avevo pensato image image
     
    .
11 replies since 21/9/2009, 15:35   134 views
  Share  
.