Citroen C3 1.4 benza

confronto con Fiesta 1.4 Tdci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. secchienafta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ebbene si, oggi per la prima volta ho avuto modo di guidare una Citroen C3.
    Parto subito dalla linea che, devinirla linea è discutibile. Diciamo una 2 CV del XXI secolo, anche se modestamente ha decisamente poco fascino e niente di così particolare. Una brutta imitazione al blasonato passato che fù. Tra un annetto, forse, dovrebbe uscire la sostituta della C3 che a detta della casa francese sarà rivoluzionaria per i giorni nostri, come è stato per la C2 ai tempi. Vedremo.
    Mi ritrovo a guidare una C3 in quanto c'è l'han data come muletto portando stamane il furgone Jumper in officina per svariati richiami della casa. Grazie Fiat.
    La prima volta in C3 per me è stato anche la prima volta con uno sterzo elettrico modulabile. Nel senso che è leggerissimo da fermo e duro man mano che aumenta la velocità. Be, molto utile davvero, soprattutto in manovra, ma personalmente continuo a trovare poco convincente questa sovrassistenza elettrica. Anche ad andature modeste, son reattivi, sensibili ma si sente proprio che tra sterzo e ruote non vi è un legame meccanico. Cioè, alla stessa velocità, ruotanto dello stesso tot lo sterzo, la risposta non risulta la stessa. Aggiungo una nota positiva in quanto già da 80 all'ora il volante è bello duro. Personalmente a me piace.
    Motore, un mille e quattro, non so i CV ma, abbastanza soddisfaciente per il tipo di mezzo. Tipica auto da battaglia da lanciare nel caos cittadino. Tra i mille e i 2500 rpm vuoto, dopo pronto il giusto e dai 5000 rpm in su solo modesto, ma in città basta e avanza.
    Tenuta, decisamente lontana dalla Fiesta. Molliccia in curva. Piega e, per quel che ho potuto testare, la tenuta c'è ma per nulla divertente. Sembra di guidare su dei cuscini e non si sente, complice lo sterzo, che cosa fanno le ruote a terra. Si curva di fantasia diciamo.
    Passo agli interni. Design mediocre. Richiama la linea esterna. I materiali, per la categoria son buoni. Forse grazie anche al disegno del rivestimento delle plastiche che fanno una buona impressione al tatto. Voto negativo agli appoggia braccio. Impediscono di cambiare marcia, sono insopportabili. Meglio tirarli su se si cambia sovente. Vanno bene solo in autostrada. Poi c'è il blocco accensione posizionato troppo vicino alla plancia, per mettere in moto si sfregano le nocche sulla plancia.
    Una nota interessante la riservo alla strumentazione. Il conta giri è abominevole. Quasi inutile perchè non basta buttarci l'occhio per capire a quanti giri si è, bisogna fissarlo per bene. Sta lancetta minuscola che scorre a mezza luna trasversalmente da una piccola fessura lungo tutto il quadro è contro producente. Pericolosa per chi non tralascia i dettagli mentre guida. Me ad esempio. Ok il tacchimetro digitale che pure un cieco vedrebbe. Lancietta della benzina digitale che, come tutte avrà i suoi bei problemi di tolleranza. In ultimo il computer di bordo. Ero a 150km di autonomia. Andatura abbastanza allegra tirando le marcie. Per 8/9 km è rimasto fisso a 150, poi improvvisamente passa a 100 e, dopo 2 km a 90. Caspita, ho bucato il serbatoio? Come mi son fermato, arrivando alla destinazione, ripassa a 100, magia!
    E, leggere bene, consumo medio, 9.1 lx100Km. Alla faccia del 1.4. Non so chi la usasse precedentemente ma, per il tipo di motore mi sembra abbondantemente eccessivo. Il nostro bel 2.0, ad andature normali segna gli 8.5 lx100Km. Quale dei due dice la verità?

    Tirando due somme, una C3 non vale una Fiesta MK6, se consideriamo il piacere di guida è la macchina in se. Esterno e interno. La Fiesta, oltre che più bella all'occhio e al tatto, e molto più abitabile e soddisfaciente. Piacere di guida, indiscutibilmente la Fiesta è anni luce più divertente. Purtroppo il connubio sterzo elettrico e assetto sulla C3 non dicono e non danno nessun piacere di guida.
    Decisamente sconsigliata per persone sportiveggianti. Inversamente in città, come auto da battaglia è più che soddisfaciente. Voto 5/10
     
    .
  2. Rydell
        Like  
     
    .

    User deleted


    LoL ma che avversaria è?? :D :D :D
     
    .
  3. super st
        Like  
     
    .

    User deleted


    direi di spostare in Auto news!!
    Comunque guida molto utile, soprattutto per che ha in previsione di comprare una city car!!
    a me sinceramente lunica citroen che me gusta un po, è la c2!!
     
    .
  4. DarkST
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rydell @ 20/10/2009, 19:55)
    LoL ma che avversaria è?? :D :D :D

    una di quelle della serie: "ti piace vincere facile?" :D

    CITAZIONE (super st @ 20/10/2009, 22:35)
    a me sinceramente lunica citroen che me gusta un po, è la c2!!

    l'hai vista la nuova DS3? Dacci un'occhiata ^_^
     
    .
  5. super st
        Like  
     
    .

    User deleted


    no la ds3 no!!! me la son persa, adesso do un occhiata!!
     
    .
  6. secchienafta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Super, non mi dire che avevo messo sta discussione in avversarie? :lol: ........Sto impazzendo. Sorry! :P
     
    .
5 replies since 6/10/2009, 18:01   198 views
  Share  
.