impressioni sul passaggio dai 17" ai 16"...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gtmaster
        Like  
     
    .

    User deleted


    Orbene,alla fine l ho fatto:
    ho comprato 4 cerchi da 16" della titanium,li ho fatti nero opaco,e li ho schiaffati sotto alla st,insieme a 4 P zero nero.
    Dopo aver fatto un giro che comprendesse un po tutte le situazioni stradali,le mie impressioni sono le seguenti:
    il confort è migiorato,ma solo leggermente,daltronde la spalla è piu alta di un nonnulla;
    in compenso lo sterzo è apprezzabilmente piu leggero,ed anche la sensibilità mi è parsa superiore...
    La tenuta laterale è leggermente diminuita accompagnata,ovviamente,da un aumento della deriva laterale,ma resta comunque di livello notevole,daltronde il telaio è piuttosto sano,anche nelle versioni di minor cilindrata...
    La cosa che si è modificata di piu in assoluto è la reazione al rilascio del gas in curva:
    laddove prima la macchina era stabilissima,ora è diventata decisamente piu "vivace",facendo intervenire l elettronica spesso e volentieri...
    Però quando l ho tolta ho notato che la deriva del posteriore non raggiunge mai livelli di guardia:
    la coda tende ad allargare,ma si corregge agevolmente,e sullo stretto questa cosa agevola notevolmente gli inserimenti.
    Devo ancora capire se questa nuova guida mi piace di piu,o se preferivo la stabilità a prova di bomba che si ha coi 17":
    soprattutto nella guida autostradale,nell attuale configurazione c è qualche movimento di troppo,mentre prima era veramente incollata alla strada,zero inerzia,sterzavi e la risposta era immediata,mentre ora ondeggia un pochino prima di assestarsi...
    Ho anche pensato che il sentirla cosi"mobile",sia dovuto al fatto che sui cerchi da 17" sono montate delle bridgestone RE50,che notoriamente sono le gomme con la spalla piu rigida in assoluto (come,del resto,tutte le bridgestone,storicamente...)...
    Questo,accoppiato alla spalla leggermente piu bassa,puo essere responsabile della "solidità" di risposta agli input sullo sterzo,immagino...
    O no?
    Ah,ho acquistato anche i distanziali da 16 mm,ma per montarli bisogna tirare giù pure il ciborio,perciò lo farò in un secondo tempo...
     
    .
  2. AldryST
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chiedi Qua: http://fordfiestastitaliateam.forumfree.it/
     
    .
1 replies since 1/5/2011, 15:57   193 views
  Share  
.